domenica 26 novembre 2017

LINO D'ANDREA al Consultorio dei diritti MIF

Terzo appuntamento con il ciclo di videointerviste "Storie di persone, storie di diritti, storie che hanno fatto la storia", in cui alcune personalità, che nella città di Palermo, si sono distinte per aver sostenuto e portato avanti i diritti dei più deboli, si raccontano davanti alle telecamere del Consultorio dei diritti MIF.

Una chiaccherata informale e accogliente dove poter conoscere in maniera più approfondita la persona intervistata, conoscendo aspetti del proprio percorso di vita che, nei contesti pubblici di tutti giorni difficilmente vengono fuori.

Oggi i volontari del Consultorio dei diritti MIF sono andati a trovare l'attuale Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza del Comune di Palermo, Lino D'Andrea.

In un assetto informale Lino racconta la sua storia, che inizia a Napoli, in una famiglia modesta, che passa per diverse esperienze lavorative e sociali che lo porteranno, a Palermo, a fondare, con un gruppo di colleghi della allora ITALCABLE, un dopolavoro "alternativo" impegnato in attività di teatro di strada nei quartieri periferici della Palermo anni '80.

Nel 1990 nasce Arciragazzi a Palermo per la promozione e la tutela dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, l'impegno di Lino D'Andrea e di altre persone porta, nel 1991 alla legge 176 che di fatto rende operativa la Carta dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, ratificata dall'ONU due anni prima a NEW YORK. 

Da qui una storia di impegno civile e di volontariato che lo porta, nel 2013 ad essere nominato GARANTE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA NEL COMUNE DI PALERMO, carica che ricopre tutt'ora.
Un'intervista, a cura di Carmelina Vaccaro, molto intensa, dove si parla di politica, di impegno e di volontariato, BUONA VISIONE.


Nessun commento:

Posta un commento