sabato 5 agosto 2017

Un libro per l'estate VOLUME 5

Siamo tutti pronti per andare al mare! Siamo in piena estate e, con l'avvicinarsi di ferragosto, a tutti, chi più chi meno, spetterà un piccolo o grande periodo di pausa dagli impegni lavorativi, professionali e associativi.

Per l'occasione i volontari del Consultorio dei Diritti MIF vogliono consigliare qualche lettura più o meno leggera per trascorrere piacevolmente le giornate sotto l'ombrellone. Per tutta la settimana, 3 consigli al giorno SOLO PER VOI!  (vuoi leggere tutti gli articoli del DOSSIER "Un libro per l'estate"? clicca qui)

Buone vacanze e buona lettura!!!



Federico Zampaglione e Giacomo Gensini
Dove tutto è a metà
Mondadori

Coniugando talenti e temperamenti in una jam session inattesa e sorprendente, Federico Zampaglione e Giacomo Gensini danno vita a un romanzo fresco, generoso e pieno di ritmo, che racconta l’amicizia, i sogni e le passioni di donne e uomini di generazioni diverse, disperatamente, come tutti, alla ricerca della felicità. Una narrazione quasi cinematografica con il dinamismo di una trasmissione radiofonica, che accompagna la storia di 4 personaggi che, seppur appartenenti a generazioni diverse, si ritrovano davanti ai passaggi che la vita ti pone che, seppur dolorosi, sono inevitabili per la propria crescita interiore.

Consigliato da Danilo Conigliaro

---

Stefano Benni
Prendiluna
Feltrinelli

Una notte in una casa nel bosco, un gatto fantasma affida a Prendiluna, una vecchia maestra in pensione, una Missione da cui dipendono le sorti dell’umanità. Dieci Mici devono essere consegnati a dieci Giusti. È vero o è una allucinazione? Da questo momento non saprete mai dove vi trovate, se in un mondo onirico farsesco e imprevedibile, in un incubo Matrioska o un Trisogno profetico, se state vivendo nel delirio di un pazzo o nella crudele realtà dei nostri tempi. Incontrerete personaggi magici, comici, crudeli. Dolcino l’eretico e Michele l’arcangelo, forse creature celesti, forse soltanto due matti scappati da una clinica, che vogliono punire Dio per il dolore che dà al mondo. Un enigmatico killer-diavolo, misteriosamente legato a Michele. Il dio Chiomadoro e la setta degli Annibaliani, con i loro orribili segreti e il loro disegno di potere. E altri vecchi allievi di Prendiluna, Enrico il bello, Clotilde la regina del sex shop, Fiordaliso la geniale matematica. E il dolce fantasma di Margherita, amore di Dolcino, uccisa dalla setta di Chiomadoro. E conosceremo Aiace l’odiatore cibernetico e lo scienziato Cervo Lucano che insegna agli insetti come ereditare la terra. Viaggeremo attraverso il triste rettilario del mondo televisivo, e la gioia dei bambini che sanno giocare al Pallone Invisibile, periferie desolate e tunnel dove si nascondono i dannati della città. Conosceremo Sylvia la gatta poetessa, Jorge il gatto telepatico, Prufrock dalle nove vite, Hamlet il pianista stregone, il commissario Garbuglio che vorrebbe diventare un divo dello schermo e lo psichiatra depresso Felison. Incontreremo l’ultracentenaria suor Scolastica, strega malvagia e insonne in preda ai rimorsi, i Bambini Assassini e i marines seminaristi. Fino all’università Maxonia, dove il sogno diventerà una tragica mortale battaglia e ognuno incontrerà il suo destino, Prendiluna saprà se la Missione è riuscita, l’arcangelo Michele combatterà il suo misterioso fratello-nemico e Dolcino sfiderà Dio nella sua alta torre, per portargli la rabbia degli uomini. E ci sveglieremo alla fine sulla luna, o in riva al mare, o nella dilaniata realtà del nostro presente. UNA STORIA MAGICA!!!!

Consigliato da Federica Gennaro

---

Alberto Pellai - Barbara Tamborini
L'età dello TSUNAMI
De Agostini

Un libro per tutti i genitori che guardano negli occhi il proprio figlio preadolescente e si domandano sconsolati: dov'è finito il mio meraviglioso bambino? Partendo dal presupposto che il cervello dell'adolescente non è un cervello incompiuto, ma solo un cervello che funziona in modo diverso da quello dell'adulto, gli autori prendono per mano i genitori e li portano a scoprire cosa succede ai loro - fino a ieri - "amorevoli bambini". Una guida pratica, con tanti esempi concreti e test da fare insieme ai propri figli per capire quali sono gli errori più comuni che i genitori compiono nella relazione con i ragazzi. Cinque le aeree tematiche affrontate (sesso, relazioni, scuola, il corpo che cambia, le nuove tecnologie), con tanti consigli pratici su come affrontare il cambiamento e cercare un nuovo modo di comunicare. Per la prima volta ci si concentra su quella fascia d'età (10-14 anni) che non è più infanzia e non è ancora adolescenza e che, come tutte le età di mezzo, è rimasta a lungo incompresa e inesplorata.

Consigliato da Alessandra Patti

---


Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 1" clicca qui
Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 2" clicca qui
Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 3" clicca qui
Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 4" clicca qui

Ricordiamo a tutti che nel mese di agosto, il CONSULTORIO DEI DIRITTI MIF osserverà una pausa estiva, sarà però sempre possibile richiedere consulenza gratuita attraverso l'apposito FORM ONLINE...trovi tutto cliccando qui 

Troverai un'equipe di professionisti che, gratuitamente, possono darti una mano in abito psicologico, educativo e legale. Le attività di consulenza in presenza, riprenderanno ogni giovedì pomeriggio presso la sede del Garante dell'Infanzia del Comune di Palermo, in via Catania 146 dal 7 settembre 2017.

Nessun commento:

Posta un commento