giovedì 3 agosto 2017

Un libro per l'estate VOLUME 3

Siamo tutti pronti per andare al mare! Siamo in piena estate e, con l'avvicinarsi di ferragosto, a tutti, chi più chi meno, spetterà un piccolo o grande periodo di pausa dagli impegni lavorativi, professionali e associativi.

Per l'occasione i volontari del Consultorio dei Diritti MIF vogliono consigliare qualche lettura più o meno leggera per trascorrere piacevolmente le giornate sotto l'ombrellone. Per tutta la settimana, 3 consigli al giorno SOLO PER VOI! (vuoi leggere tutti gli articoli del DOSSIER "Un libro per l'estate"? clicca qui)

Buone vacanze e buona lettura!!!



Daniel Lumera
La cura del perdono
Mondadori

Un libro che "nasce" da una sofferta crisi personale che nel 2005 mi ha investito sconvolgendo salute, relazioni, lavoro, amicizie e ideali. Effimero e inefficace ogni tentativo di uscirne. Poi, quasi all'improvviso, ho scoperto il perdono. In genere questa parola fa pensare alla religione o alla psicoterapia. Nel libro che avete tra le mani, invece, si parla del perdono come di un valore universale dell'umanità, svincolato da qualsiasi appartenenza che non sia alla vita stessa. Il perdono fa parte di una nuova educazione alla consapevolezza e alla felicità; una strategia evolutiva che ha effetti positivi sulla salute, il benessere e la qualità della vita. Questo libro è un viaggio dentro il significato più autentico del perdono, attraverso le storie di chi la propria vita l'ha cambiata davvero, di chi ha guarito la sofferenza più profonda, ha imparato ad amare, ha ottenuto successo, ha riscoperto gli affetti. Gli approfondimenti scientifici, la formazione, la pratica possono costituire una premessa per la ricerca di una nuova via alla felicità, un invito a scoprire il senso perduto del perdono, una chiave che può aprire le porte del cuore e far ritrovare equilibri e armonie, fino a guarire relazioni, pensieri, emozioni, corpo e anima".

Consigliato da Valentina Passariello


---


Oliver Sacks
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Adelphi

Nelle 24 storie di cui si compone l’opera, viene posta l’attenzione sulla realtà del paziente, non solo in quanto sofferente, bensì come individuo in lotta per conservare la propria identità. L’autore riflette in maniera intima e alle volte ironica e surreale l’aspetto più profondo della malattia, creando situazioni paradossali. E' un racconto di storie cliniche, , che descrive la meraviglia per la molteplicità dell'universo.

Consigliato da Carmelina Vaccaro


---


Nicolas Barreau
Parigi è sempre una buona idea
Feltrinelli

Talentuosa illustratrice, Rosalie è famosa per i biglietti d'auguri personalizzati che realizza a mano. Ed è un'accanita sostenitrice dei rituali: il café crème la mattina, una fetta di tarte au citron nelle giornate storte, un buon bicchiere di vino rosso dopo la chiusura della papeterie. I rituali aiutano a fare ordine nel caos della vita, ed è per questo che ogni anno, per il suo compleanno, Rosalie fa sempre la stessa cosa: sale i 704 gradini della Tour Eiffel fino al secondo piano e, con il cuore in gola, lancia in aria un biglietto su cui ha scritto un desiderio. Ma finora nessuno è mai stato esaudito. Tutto cambia il giorno in cui un anziano signore entra come un ciclone nella papeterie. Si tratta del famoso scrittore per bambini Max Marchais, che le chiede di illustrare il suo nuovo libro. Rosalie accetta felice e ben presto i due diventano amici, La tigre azzurra ottiene premi e riconoscimenti e si aggiudica il posto d'onore in vetrina. Quando, poco tempo dopo, un affascinante professore americano, attratto dal libro, entra in negozio, Rosalie pensa che il destino stia per farle un altro regalo. Ma prima ancora che si possa innamorare, ha un'amara sorpresa. Perché l'uomo è fermamente convinto che la storia della Tigre azzurra sia sua... Una lettura in grado di accompagnare piacevolmente le vacanze con un tocco di romanticismo.

Consigliato da Maria Rosaria Iannibelli


Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 1" clicca qui
Per leggere "Un libro per l'estate VOLUME 2" clicca qui

Ricordiamo a tutti che nel mese di agosto, il CONSULTORIO DEI DIRITTI MIF osserverà una pausa estiva, sarà però sempre possibile richiedere consulenza gratuita attraverso l'apposito FORM ONLINE...trovi tutto cliccando qui 

Troverai un'equipe di professionisti che, gratuitamente, possono darti una mano in abito psicologico, educativo e legale. Le attività di consulenza in presenza, riprenderanno ogni giovedì pomeriggio presso la sede del Garante dell'Infanzia del Comune di Palermo, in via Catania 146 dal 7 settembre 2017.

Nessun commento:

Posta un commento